Untitled
RECENSIONE: LORD OF DANGER di ANNE STUART
Prima edizione: 1997 by Zebra Books
Inedito in italia
Ambientazione: Inghilterra - Epoca medioevale
Livello di sensualità: warm (caldo)
Voto/rating: 8/10
Siamo in epoca medioevale. Alys e la sua sorellastra Claire sono cresciute nel tranquillo e ovattato ambiente di un convento di campagna, lontane dagli intrighi di corte e dalle violenze del mondo. La loro serenità però non è destinata a durare una volta raggiunta l'età da marito. In questo particolare momento storico infatti le ragazze non godevano di nessuna libertà o capacità decisionale per cui quando il loro fratellastro, Richard il Giusto, cugino del re di Inghilterra, le richiama a corte, sono costrette loro malgrado ad abbandonare il rifugio sicuro in cui hanno vissuto per molti anni senza poter opporre rifiuto alcuno. Richard poi, a dispetto del suo rassicurante nomignolo, è un uomo crudele e manipolatore che non esita a scarificare le vite altrui per i suoi nefandi scopi. E’ così che ha deciso che una delle due fanciulle dovrà sposare il suo oscuro e temuto consigliere, Simon de Navarre, soprannominato Grendel, il mostro. Si dice che Simon sia un mago, uno stregone, una creatura misteriosa dotata di poteri occulti e demoniaci. L'uomo viene temuto da tutti ma Richard lo vuole omaggiare, dandogli in sposa una delle sue sorellastre, in modo da legare per sempre a sé i suoi servigi e la sua fedeltà e consentirgli così di portare a termine, grazie al suo luciferino aiuto, il proprio malvagio piano di conquista del trono inglese. Ma Simon cela molto di più di quello che si nota a prima vista e la sua scelta ricade non sulla bellissima Claire, come tutti si sarebbero aspettati, ma sulla dimessa e riservata Alys, dall'aspetto assai più ordinario rispetto alla sfolgorante avvenenza della sorella minore. La fanciulla in un primo momento resta sgomenta all’idea di unirsi al misterioso mago, ma poi, complice l’aspetto tutt'altro che mostruoso dell’uomo e il suo magnetismo che sembra attirarla prepotentemente verso di lui, lo sposa con meno riluttanza di quanto avrebbe pensato all’inizio. Ma le cose presto si complicano e in tourbillon di intrighi, sangue e passione la vita e il cuore di Alys vengono sconvolti per sempre e una domanda prende possesso in modo ossessivo della sua mente: chi è in realtà Simon de Navarre?
Lord of Danger è un romanzo delizioso dal sapore di una fiaba antica che propone tutte quelle caratteristiche che fanno di Anne Stuart l'autrice di talento che tante di noi apprezzano. La storia è intrigante e piena di colpi di scena, i personaggi ben caratterizzati e ricchi di sfumature tanto che quando chiudiamo (a malincuore) l'ultima pagina ci sembra di salutare dei cari amici. Ci immedesimiamo subito in Alys apprezzando la sua intelligenza, il suo coraggio e la sua dolcezza e con lei condividiamo non solo il suo desiderio di protezione nei confronti della bellissima e impulsiva sorella minore ma soprattutto l'attrazione potente e misteriosa che la conduce verso Simon, sebbene all'inizio ne sia giustamente terrorizzata. Di fatto è lui il fulcro di tutto il romanzo con il suo magnetismo, il suo aspetto intrigante e pericoloso a cui si aggiunge un oscuro passato che il lettore scoprirà a poco a poco insieme ai tormenti che reca con sè. Anche il "cattivo", il fratellastro Richard, è così viscido e perfido nella sua volontà di portare a termine i suoi odiosi crimini, da fungere da una parte da contraltare perfetto alla purezza di Alys, dall'altra da degno antagonista delle tenebre che avvolgono l'animo di Simon. Sebbene Lord of Danger, come avrete notato, presenti molti degli elementi a cui Anne Stuart ci ha abituati (una protagonista dall'aspetto dimesso che si vuole sacrificare per salvare la bellissima sorella minore, una storia parallela a quella "ufficiale" per stemperare la tensione, un protagonista oscuro e pericoloso che attrae proprio per la sua ambiguità) resta un romanzo coinvolgente e un medievale originale che non delude le amanti della Stuart e che sicuramente piacerà anche a chi conosce poco questa bravissima autrice. La sensualità di Simon e l'appassionata intensità del rapporto che piano piano instaura con la dolce Alys sono in grado di coinvolgere anche la lettrice più temprata e far dimenticare qualche ingenuità nella trama. Inoltre siccome è stato annunciato dal Signor Biancolino che questo titolo dovrebbe essere presto tradotto in italiano nella collana dei romanzi Mondadori non mi resta che augurarvi....Buona Lettura!
Una recensione molto
Una recensione molto intrigante, non vedo l'ora di legggerlo!
Personalmente l'ho trovato un
Personalmente l'ho trovato un medievale originalissimo e molto affascinante.
Sicuramente la Stuart non delude in questa prova storica un po' lontana dai suoi tipici romanzi di ambientazione sette/ottocentesca.
Ottima la recensione e attendo con impazienza di potermi gustare anche la versione italiana.
Baci
Lener
Bella bellissima recensione,
Bella bellissima recensione, bravissima Vale.
la Stuart già mi piace un sacco, e devo confessare che è il primo romanzo che ho cominciato a leggere in inglese.
Dopo aver sentito quale entusiasmo c'è dietro un simile lavoro non potevo restare a girarmi i pollici, vi pare?
Ma a proposito di Stuart, avete letto Giochi D'amore? Io l'ho adorato
Bacio
Cris
Grazie Poppy per la
Grazie Poppy per la recensione, anche io conservo con cura la mia copia in inglese di questo romanzo.
A proposito di Ritual sins, l'ho preso anni fa, ma devo ancora leggerlo... mannaggia a voi, non mi tentate che devo leggere un mattone dal 800 pagine preso in prestito dalla biblioteca, se mi mettete in testa certe idee non lo finirò mai... che cosa avrà questo Luke? dovrò scoprirlo al più presto.
Bellissima recensione Poppy!
Bellissima recensione Poppy! Concordo con tutto ciò che hai scritto e quasi quasi me lo vado a rileggere pure io!
Ritual Sins è li sul comodino che aspetta di essere letto ma credo prorio che non riuscirò a trattenermi ancora dall'iniziarlo!
@elnora credo che se
@elnora
credo che se Ritual Sins venisse mai pubblicato in Italia a quel punto non si salverebbe più nessuna...Luke è da infarto!!!!Io non mi sono più ripresa dopo che l'ho letto.
Consiglio a tutte quelle che leggono in inglese di correrre ad acquistarlo (sul mercato dell'usato si trova- Ebay)
Baci
vale
Valeeeeee hai visto quante
Valeeeeee
hai visto quante Stuart-addicted? Se io ho deciso di iscrivermi su FB dopo aver scoperto che anche la Stuart bazzicava il social network, hai visto mai che qualcuna non decida di mettersi a leggere in inglese e scoprire meraviglie tipo Ritual Sins? che dici i suoi romanzi valgono lo sforzo?
Bellissima la recensione, quasi quasi me lo rileggo
Bene, bene...vedo che ci sono
Bene, bene...vedo che ci sono sempre più Stuart-addicted e ho il sospetto che diventeremo sempre di più!
@Martina
Benvenuta nel club!Anche la mia "dipendenza" è iniziata proprio così...ho cominciato a cercare ovunque libri della Stuart, in ogni angolo del globo e non mi sono ancora fermata...fai un po' tu!
@andreina
Almeno la Stuart non fa ingrassare!!!
@tutte
Grazie per i complimenti...siete molto gentili ma il merito è tutto "Suo"
@Elnora e Lory
grazie per avermi fatto scoprire questo ennesimo gioiellino della ns scrittrice preferita
ciao
vale
Non vedo l'ora che esca
Non vedo l'ora che esca questo libro...mannaggia Vale sei peggio della
nutella in periodo di dieta!!!!!!!!!!!!!!
come si fa a non comprare e a leggere un libro di Anne Stuart dopo aver letto la tua recensione?
no no non si può!
Leggerei la Stuart ogni santo
Leggerei la Stuart ogni santo giorno, ho appena finito Giochi d'amore e sono già in astinenza. Anche questo credo meriterà e lo attendo con ansia.
Ciao
Ale
Mmm... molto intrigante,
Mmm... molto intrigante, direi! Speriamo non ci facciano attendere troppo!
Baci
Antonella
Speriamo che avvenga presto
Speriamo che avvenga presto la traduzione non vedo l'ora di poterlo leggere.
Complimenti per la recensione.
Ciao Fulvia
Sempre più Stuart-addicted mi
Sempre più Stuart-addicted mi fate diventare! Sono già in crisi di astinenza dopo Giochi d'Amore e a luglio ci aspetta Lucien, ho paura!!! Anche la trama di questo libro mi attira tantissimo, a questo punto devo mettermi a cercare nell'usato gli altri libri della Stuart che hanno pubblicato e recuperarli!
Grazie della bella recensione e delle ottime notizie!
Martina
Caspita dimentico sempre il
Caspita dimentico sempre il nome.il commento precedente è mio.
Elena
Non mi resta che attendere
Non mi resta che attendere trepidante anche questa uscita. Grazie Alla mondadori che ha deciso di ridare spazio alla "mia" Stuart e a Poppy che me lo ha fatto conoscere!
Non vedo l'ora....sto
Non vedo l'ora....sto terminando di leggere:" Giochi d'amore" e gia' vorrei leggere un altro libro della Stuart!. Un bel medievale suo ci voleva, SPERO DI NON DOVER ASPETTARE MOLTO.
GIUSY73